ALGA CLORELLA: L’ELISIR DISINTOSSICANTE PER IL BENESSERE PERSONALE
La Clorella o clorella volgaris è un’alga divenuta negli ultimi anni oggetto di numerosi studi biologici e nutrizionali, che hanno dato il via alla produzione di vari integratori , in primis quelli legati alla sua notevole proprietà disintossicante.
La Clorella è un’ alga monocellulare di forma tondeggiante, di dimensioni molto piccole, esclusivamente visibili al microscopio, con il si può apprezzare la sfumatura verdastra data dalla presenza della clorofilla, pigmento presente soprattutto nei vegetali.
Infatti il nome “clorella” deriva proprio dal greco antico “chloros,” che vuol dire verde, ed il suffisso “ella” che esprime le sue ridotte dimensioni.
La scoperta dell’alga clorella risale agli anni ’50,quando alcuni ricercatori scoprirono le sorprendenti proprietà nutrizionali di quest’alga, pensando di utilizzarla in futuro per ridurre la fame nel mondo.
Tale obiettivo, troppo ambizioso non venne centrato, ma alcuni decenni più tardi la clorella tornò nei laboratori delle principali aziende specializzate nella produzione di integratori alimentari, grazie alle sue incredibili proprietà benefiche per l’organismo, che la rendono molto più di un semplice tonificante o ricostituente.
La clorella, infatti, contiene un gran numero di proteine, grassi, carboidrati, fibre, vitamine, Sali minerali e pimenti vegetali. Proprietà presenti nelle nostre Scorccole
Tali sostanze, in quantità variabili sono presenti anche in altri superfrutti o integratori come bacche di Goji e semi di Chia, ma la particolarità di quest’alga portentosa è legata alla loro concentrazione e ai loro effetti su tutto l’organismo.
La Clorella è nota soprattutto per i suoi effetti disintossicanti, poiché ha la proprietà di di legare le sostanze tossiche presenti nei metalli pesanti che introduciamo dall’esterno e primo tra tutti il mercurio, che ritroviamo anche in molti alimenti, primi fra tutti i pesci più grandi, come il tonno.
L’alga lega il mercurio, sottraendolo al nostro organismo per poterlo eliminare direttamente con le feci.
In questo modo alleggerisce il lavoro del fegato e impedisce che questo metallo si depositi nel nostro corpo, con le relative conseguenze.
La clorella risulta senza dubbio l’alimento più efficace e comprovato per disintossicare e detossificare, nel vero senso della parola, l’organismo.
Un altro effetto benefico apportato dalla Clorella riguarda il metabolismo, con particolare attenzione per gli zuccheri.
Infatti la Clorella sarebbe in grado di migliorare la capacità delle cellule di rispondere all’insulina, prevenendo la comparsa del diabete e dell’insulino-resistenza.
Grazie alla presenza di sostanze come l’acido gamma amino butirrico e l’acido folico, la Clorella offrirebbe grandi benefici per il sistema nervoso, che utilizza questi due componenti per la produzione di neurotrasmettitori, e sembrerebbe che la Clorella possa persino preservare l’integrità degli stessi, prevenendo alcune malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer.
Secondo un recente studio, inoltre, sembrerebbe che l’assunzione di Clorella ridurrebbe gli effetti della chemioterapia e della radioterapia nei pazienti affetti da glioma, un particolare tumore cerebrale.
La ragione potrebbe essere legata alla sua capacità di stimolare il sistema immunitario.
Tra le altre proprietà benefiche della Clorella incorso di approfondimento e conferma, è la capacità di contrastare l’ipertensione, mantenendo nella norma i valori della pressione arteriosa.
In oltre la clorella rappresenta una ottima integrazione soprattutto nelle diete vegetariane e vegane, apportando proteine, ferro e vitamine del gruppo B, che sono presenti quasi esclusivamente negli alimenti di origine animale.
In particolare le vitamine presenti nell’alga sono composte da aminoacidi completi a differenza di quelle presenti nei legumi, che invece hanno bisognosi essere completate dagli aminoacidi de cereali.
Comment Form