ARTRITE, REUMATISMI E DOLORI MUSCOLARI? COMBATTILI IN MANIERA NATURALE CON L’ORTICA
L’ortica è una pianta erbacea perenne, presente in Europa, Asia, nord Africa e Nord America.
In Italia si trova in tutte le regioni fino a 1800 m. Di quota.
Si trova usualmente nei campi e nei terreni incolti prediligendo luoghi umidi e ricchi di azoto.
Possiede dei peli che, quando toccati, espellono un fluido che causa bruciore e prurito a uomini e animali.
I peli urticanti che la pianta adotta a scopo difensivo, si chiamano TRICOMI, e nel fluido che contengono sono presenti tossine quali Serotonina, Istamina, Acetilcolina, Acido Acetico, Acido Butirrico, leucotrieni e Acido Formico.
La pianta è nota per le sue proprietà medicinali, per la preparazione di pietanze e, una volta, per il suo largo uso in campo tessile.
Il nome Urtica deriva dal Latino “urere” che vuol dire bruciare, ad indicare l’effetto delle sostanze irritanti contenute nei peli.
L’ortica è una pianta alta tra i 30 e i 250 centimetri, ha un fusto eretto e molto peloso di sezione quadrangolare poco ramificato.
L’ortica è una pianta Dioica, cioè i fiori femminili e quelli maschili sono portati da piante distinte.
I fiori femminili sono raccolti in lunghe spighe pendenti, mentre i fiori maschili sono riuniti in spighe erette, ed entrambi hanno quattro petali che racchiudono, per i fiori maschili quattro stami e per i fiori femminili l’ovario.
L’ortica ha una lunga storia nel campo tessile per la produzione di fibre, utilizzate per vestiti, carta, teli, sacchi e cordami.
In Danimarca sono stati scoperti sudari risalenti all’età del bronzo prodotti con la fibra dell’ortica.
Durante la I guerra mondiale fu utilizzata in Europa come sostituto al cotone.
Le foglie verdi per il loro alto contenuto di clorofilla erano usate per la colorazione dei tessuti.
Nella medicina popolare, l’ortica viene usata da sempre, sin dall’antico Egitto che veniva usata contro le artriti, vi sono testimonianze dell’uso medicinale dell’ortica da Theophrastus, Plinio il vecchio, Ippocrate e numerosi antichi greci.
Ad esempio i soldati Romani la utilizzavano per trattare stanchezza muscolare e i reumatismi.
Le applicazioni sfruttano le proprietà stimolanti ed irritanti dei peli, e includono il trattamento di anemie, reumatismi, artriti, eczemi, asma, infezioni della pelle, dolori intestinali, infezioni del tratto urinario, problemi cardiovascolari, oppure sono tradizionalmente impiegate come shampoo per la calvizie o contro le emorroidi e la gotta.
Fin dai tempi dei Romani e dei Greci l’ortica viene usata in cucina.
L’ortica contiene una quantità importante di minerali quali, Calcio, Ferro e Potassio, vitamine A e C, proteine e aminoacidi, che ne fanno un alimento ad alto valore nutritivo, adatto ad esempio a diete vegetariane.
Comment Form