• Email: info@fatti-bene.it
  • Telefono: +39 06 950 000 29

Posted: chilofa Date: 14 ottobre 2017

Cos’è la Maca

maca-peruviana

Oggi parliamo della Maca Peruviana, ingrediente presente nelle Scroccole Maca e Reishi e nelle Scroccole Maca e Damiana. Vi sorprenderete per le grandi proprietà benefiche che ha sull’organismo umano questo tubero peruviano.

LA MACA PERUVIANA

La Maca è una pianta originaria del Perù che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, e il cui nome botanico è Lepidium meyenii. Si tratta di una pianta tuberosa perenne di cui esistono diverse varietà con colori che vanno dal rosso al giallo.

La radice della maca è commestibile ed è ricca di principi nutritivi e povera di grassi. La maca peruviana è una preziosa fonte di sali minerali e vitamine ma anche di amminoacidi essenziali che rappresentano circa il 10 %, di carboidrati (60 %) e fibre (9 %). Contiene inoltre flavonoidi e steroli.

LA MACA E’ UN RINVIGORENTE

Grazie a questi costituenti la maca è rinvigorente, quindi contrasta la stanchezza e migliora la resistenza alla fatica. Viene infatti consigliata in caso di stress e di affaticamento fisico e mentale. Utile quindi in caso di periodi di studio o lavoro intenso.

La maca ha inoltre proprietà anabolizzanti, per la ricchezza di amminoacidi, ossia aiuta ad aumentare la massa muscolare quindi è indicata negli sportivi per migliorare le prestazioni.

Le vitamine maggiormente presenti in questa radice sono le vitamine del gruppo B, la vitamina E e la vitamina C mentre i minerali presenti in quantità superiori sono ferro, iodio, calcio e zinco.

Grazie a tutti questi preziosi componenti, la maca può essere benefica in caso di anemia, in quanto aumenta i livelli di emoglobina, per rinforzare il sistema immunitario, per stimolare le funzioni cerebrali e aumentare la concentrazione.

Essa inoltre previene la caduta dei capelli e dona tonicità ai tessuti. Agisce anche da antiossidante, in grado di contrastare efficacemente l’invecchiamento, per la presenza delle Vitamine A, C ed E che agiscono in sinergia con i flavonoidi.

LA MACA NELLA MEDICINA POPOLARE

Nella medicina popolare peruviana la maca viene usata soprattutto per i problemi riguardanti la sfera sessuale. Una delle proprietà più importanti della maca è infatti quella equilibrante sul sistema ormonale andando a favorire la fertilità sia negli uomini che nelle donne.

La maca viene chiamata anche viagra peruviano, in quanto agisce come afrodisiaco e aiutando in caso di disfunzioni sessuali in entrambi i sessi.

Le donne possono trovare beneficio sia in caso di sterilità che per regolarizzare il ciclo, ridurre i sintomi della sindrome premestruale e ridurre i dolori del ciclo. In menopausa, riduce gli sbalzi d’umore.

Nell’uomo, aumenta la quantità di liquido seminale e migliora anche la motilità degli spermatozoi, ed è utile quindi in caso di impotenza.

Fonte: http://www.viversano.net/salute/cure-naturali/maca-peruviana-proprieta-utilizzi-controindicazioni/

Comment Form